Bando Premio Bottari Lattes Grinzane – VII edizione 2017

Bando Premio Bottari Lattes Grinzane - VII edizione 2017

Il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, giunto alla settima edizione, è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes. È rivolto a opere di narrativa edita ed è diviso nelle sezioni Il Germoglio e La Quercia. La prima è destinata a opere di scrittori italiani e stranieri pubblicate in Italia nell’ultimo anno. La seconda, dedicata a Mario Lattes, vuole segnalare un grande autore internazionale affermato che, nel corso del tempo, si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico.
Il Premio Bottari Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. Viene pertanto proposto il sistema delle Giurie Scolastiche, composte da studenti di ventidue scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della sezione Il Germoglio valuteranno le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica. Sarà inoltre organizzato un incontro con i finalisti della sezione Il Germoglio, in cui saranno coinvolti gli studenti del territorio.

R e g o l a m e n t o

SEZIONE IL GERMOGLIO
1. Possono concorrere al Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione Il Germoglio le opere di narrativa di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra il mese di gennaio 2016 e il mese di gennaio 2017.
2. Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in quattordici copie, alla Segreteria del Premio (Fondazione Bottari Lattes – via Marconi, 16 – 12065 Monforte d’Alba – tel. 0173/78.92.82) entro e non oltre il 31 gennaio 2017.
3. La Giuria Tecnica – composta da Gian Luigi Beccaria (Presidente), Leonetta Bentivoglio, Valter Boggione (Coordinatore del Comitato Scientifico), Vittorio Coletti, Laura Pariani, Enzo Restagno, Alberto Sinigaglia, Marco Vallora – si riunirà nel mese di aprile 2017 per individuare, a insindacabile giudizio, una rosa di cinque opere finaliste, selezionate in base al criterio del valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.
4. I cinque finalisti si aggiudicano un premio di 2.500 euro ciascuno. La rosa dei cinque finalisti sarà resa nota durante la cerimonia di designazione che si terrà il giorno seguente la riunione della Giuria Tecnica, sabato 8 aprile 2017 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
5. Le cinque opere finaliste saranno sottoposte al giudizio delle Giurie Scolastiche, le quali decreteranno il vincitore a cui andrà un ulteriore premio di 2.500 euro, per un totale di 5.000 euro. Le Giurie Scolastiche, scelte dalla Fondazione Bottari Lattes, sono attivate presso ventitré istituti, ventidue in Italia e uno all’estero, e sono costituite ciascuna da sedici componenti, scelti autonomamente dagli insegnanti dell’istituto di appartenenza. L’insieme dei voti espressi dalle Giurie Scolastiche determinerà il vincitore, che sarà proclamato nel corso della cerimonia finale, in presenza del Notaio del Premio.
6. Gli editori delle cinque opere finaliste dovranno inviare in omaggio alla Segreteria 95 copie dei volumi, destinate alle Giurie Scolastiche. L’editore dell’opera vincitrice dovrà provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.
7. La premiazione avrà luogo al Castello di Grinzane Cavour (Cn) sabato 14 ottobre 2017. Condizione imprescindibile per l’attribuzione dei montepremi è la presenza dei cinque scrittori finalisti alla
cerimonia di premiazione e la disponibilità a effettuare la mattina del giorno stesso un incontro con gli studenti del Territorio.
8. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l’accettazione delle norme del bando.
Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare la Fondazione Bottari Lattes.

SEZIONE LA QUERCIA
1. Il Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione La Quercia viene attribuito a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica a un autore italiano o straniero, che si sia dimostrato nel corso del tempo meritevole di un condiviso apprezzamento critico.
2. Il riconoscimento è dedicato a Mario Lattes.
3. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro. Il nome del vincitore sarà comunicato a mezzo stampa entro il mese di settembre 2017.
4. L’editore italiano dell’autore vincitore dovrà inviare in omaggio alla Segreteria del Premio 40 copie a disposizione fra i titoli in catalogo. Dovrà inoltre provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.
5. La premiazione avrà luogo al Castello di Grinzane Cavour (Cn) sabato 14 ottobre 2017, contestualmente con quella dei quattro finalisti e del vincitore della sezione Il Germoglio. Al vincitore della Quercia, oltre alla presenza alla cerimonia di premiazione, è richiesta la disponibilità a tenere, il giorno precedente in sede stabilita dalla Fondazione Bottari Lattes una lectio magistralis su un tema letterario a scelta dell’autore.

La Segreteria del Premio ha sede presso:
Fondazione Bottari Lattes
Via Marconi, 16 • 12065 Monforte d’Alba (Cn)
Tel: +39 0173/78.92.82 • +39 011/19.77.17.51
eventi@fondazionebottarilattes.it