IX edizione Premio Lattes Grinzane – 2019

IX edizione Premio Lattes Grinzane - 2019

Al via la nona edizione del Premio Lattes Grinzane: in gara autori italiani e stranieri

In giuria: Valter Boggione, Vittorio Coletti, Rosario Esposito La Rossa, Bruno Luverà,
Alessandro Mari, Giulio Ferroni, Laura Pariani, Marco Vallora, Bruno Ventavoli
e 400 studenti da tutta Italia

Scadenza bando: 31 gennaio 2019

È aperto il bando della nona edizione del Premio Lattes Grinzane, il riconoscimento internazionale che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri. In scadenza il 31 gennaio 2019, il bando è riportato qui sotto, nella sezione “IL BANDO 2019 – REGOLAMENTO“.

Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, il Premio è suddiviso in due sezioni. La prima, Il Germoglio, è destinata alla scoperta di opere contemporanee di narrativa edita, innovative e originali, di scrittori italiani e stranieri. La seconda sezione, La Quercia, dedicata a Mario Lattes (pittore, scrittore ed editore, scomparso nel 2001), premia un autore internazionale che, nel corso del tempo, si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico e di pubblico.

Per la sezione Il Germoglio, i libri che giungeranno in concorso saranno valutati in un primo momento dalla Giuria Tecnica, che per il 2019 si rinnova, includendo nuovi nomi. Ne faranno parte: il presidente Gian Luigi Beccaria (linguista, critico letterario e saggista), Valter Boggione (docente), Vittorio Coletti (linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca), Rosario Esposito La Rossa (libraio a Scampia), Bruno Luverà (giornalista), Alessandro Mari (scrittore ed editor) Giulio Ferroni (critico letterario e studioso della letteratura italiana), Laura Pariani (scrittrice), Marco Vallora (critico d’arte) e Bruno Ventavoli (critico letterario). Le cinque opere finaliste saranno scelte sulla base del loro valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.

La cerimonia di designazione annuncerà i cinque romanzi finalisti e si svolgerà sabato 13 aprile 2019 a Cuneo, alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che sostiene la sezione Il Germoglio con un contributo per il triennio 2017-2019.

La parola passerà quindi ai giovani: tra aprile e settembre 2019 i cinque libri saranno letti e discussi dai 400 studenti delle venticinque Giurie Scolastiche, una all’estero e ventiquattro in Italia. Sabato 12 ottobre 2019, presso il Castello di Grinzane Cavour, i ragazzi esprimeranno in diretta il loro voto per proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione in cui saranno presenti tutti i finalisti. Gli scrittori in gara terranno inoltre un incontro con gli studenti delle scuole del territorio cuneese.

I giovani continuano così a essere i veri protagonisti del Premio, che porta nelle scuole la letteratura contemporanea e offre agli studenti la possibilità di sviluppare capacità critiche.

I vincitori delle passate edizioni sono stati: Colum McCann (Rizzoli) nel 2011; Romana Petri (Longanesi) nel 2012; Jón Kalman Stefánsson (Iperborea) nel 2013; Andrew Sean Greer (Rizzoli) nel 2014; Morten Brask (Iperborea) nel 2015; Joachim Meyerhoff (Marsilio) nel 2016; Laurent Mauvignier (Feltrinelli) nel 2017; Yu Hua (Feltrinelli) nel 2018.

I cinque finalisti della sezione Il Germoglio riceveranno un premio in denaro di 2.500 euro ciascuno. Al vincitore andrà un ulteriore premio di 2.500 euro.

Il Premio per la sezione La Quercia, che nel 2018 è andato ad António Lobo Antunes, sarà scelto a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica. L’autore vincitore di questa sezione sarà annunciato a mezzo stampa nel mese di luglio. Venerdì 11 ottobre 2019, giorno precedente la cerimonia di premiazione, l’autore terrà una lectio magistralis su un tema letterario a propria scelta. Le precedenti edizioni della Quercia sono state vinte da Ian McEwan (2017), Amos Oz (2016), Javier Marías (2015), Martin Amis (2014), Alberto Arbasino (2013), Patrick Modiano (2012), Premio Nobel 2014, Enrique Vila-Matas (2011). Il vincitore della sezione La Quercia otterrà un premio di 10.000 euro.

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, con il sostegno di: Mibac, Regione Piemonte, Fondazione CRC (main sponsor per il triennio 2017-2019), Fondazione CRT, Città di Cuneo, Comune di Alba, Comune di Grinzane Cavour, Comune di Monforte d’Alba, Cantina Giacomo Conterno, Cantina Terre del Barolo, Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Banor, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Info: 0173.789282 – eventi@fondazionebottarilattes.it
WEB fondazionebottarilattes.it | FB Fondazione Bottari Lattes | TW @BottariLattes | YT FondazioneBottariLattes

IL BANDO 2019 – REGOLAMENTO

Il Premio Internazionale Lattes Grinzane, giunto alla nona edizione, è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, da cui è principalmente sostenuto, con la Regione Piemonte. È rivolto a opere di narrativa edita ed è diviso nelle sezioni Il Germoglio e La Quercia. La prima è destinata a opere di scrittori italiani e stranieri pubblicate in Italia nell’ultimo anno. La seconda, dedicata a Mario Lattes, vuole segnalare un grande autore internazionale affermato che, nel corso del tempo, si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento critico. Il Premio Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. Viene pertanto proposto il sistema delle Giurie Scolastiche, composte da studenti di ventiquattro scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della sezione Il Germoglio valuteranno le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica. Sarà inoltre organizzato un incontro con i finalisti della sezione Il Germoglio, in cui saranno coinvolti gli studenti del territorio.

S E Z I O N E I L G E R M O G L I O

1. Possono concorrere al Premio Lattes Grinzane – sezione Il Germoglio le opere di narrativa di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra il mese di gennaio 2018 e il mese di gennaio 2019.
  2. . Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in 14 copie, alla Segreteria del Premio (Fondazione Bottari Lattes – via Marconi, 16 – 12065 Monforte d’Alba – tel. 0173 789282) entro e non oltre il 31 gennaio 2019.
  3. . La Giuria Tecnica – composta da Gian Luigi Beccaria – Presidente, Valter Boggione, Vittorio Coletti, Rosario Esposito La Rossa, Giulio Ferroni, Bruno Luverà, Alessandro Mari, Laura Pariani, Marco Vallora e Bruno Ventavoli – si riunirà venerdì 12 aprile 2019 per individuare, a insindacabile giudizio, una rosa di cinque opere finaliste, selezionate in base ai criteri del valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.
  4.    I cinque scrittori finalisti si aggiudicano un premio di 2.500 euro ciascuno. La cinquina dei finalisti sarà resa nota durante la cerimonia di designazione che si terrà il giorno seguente la riunione della Giuria Tecnica, sabato 13 aprile 2019 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
  5. Le cinque opere finaliste saranno sottoposte al giudizio delle venticinque Giurie Scolastiche, le quali decreteranno il vincitore a cui andrà un ulteriore premio di 2.500 euro, per un totale di 5.000 euro. Le Giurie Scolastiche, scelte dalla Fondazione Bottari Lattes, sono attivate presso venticinque istituti, ventiquattro in Italia e uno all’estero, e sono costituite ciascuna da sedici componenti, scelti autonomamente dagli insegnanti dell’istituto di appartenenza. L’insieme dei voti espressi dalle Giurie Scolastiche determinerà il vincitore, che sarà proclamato nel corso della cerimonia finale, in presenza del Notaio del Premio.
  6. Gli editori delle cinque opere finaliste dovranno inviare in omaggio alla Segreteria 105 copie dei volumi, destinate alle Giurie Scolastiche. L’editore dell’opera vincitrice dovrà provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.
  7.   La premiazione avrà luogo al Castello di Grinzane Cavour (Cn) sabato 12 ottobre 2019. Condizione imprescindibile per l’attribuzione dei montepremi è la presenza dei cinque scrittori finalisti alla cerimonia di premiazione e la disponibilità a effettuare la mattina del giorno stesso un incontro con gli studenti del territorio. I partecipanti garantiscono sin d’ora la loro presenza alla cerimonia di premiazione, in caso rientrassero nella cinquina dei finalisti, salve comprovate cause di forza maggiore.
  8. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l’accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare la Fondazione Bottari Lattes.

S E Z I O N E L A Q U E R C I A

1. Il Premio Lattes Grinzane – sezione La Quercia viene attribuito a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica a un autore italiano o straniero, che si sia dimostrato nel corso del tempo meritevole di un condiviso apprezzamento critico.
  2. Il riconoscimento è dedicato a Mario Lattes.
  3. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro. Il nome del vincitore sarà comunicato a mezzo stampa entro il mese di settembre 2019.
  4. L’editore italiano dell’autore vincitore dovrà inviare in omaggio alla Segreteria del Premio 40 copie a disposizione fra i titoli in catalogo. Dovrà inoltre provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.
  5. La premiazione avrà luogo al Castello di Grinzane Cavour (Cn) sabato 12 ottobre 2019, contestualmente con quella dei quattro finalisti e del vincitore della sezione Il Germoglio.
  6. Al vincitore della Quercia, oltre alla presenza alla cerimonia di premiazione, è richiesta la disponibilità a tenere, il giorno precedente, venerdì 11 ottobre 2019 in sede stabilita dalla Fondazione Bottari Lattes, una lectio magistralis su un tema letterario a scelta dell’autore.