LA BIBLIOTECA E PINACOTECA

Caterina Bottari Lattes e Martin Schulz

La Biblioteca Pinacoteca “Mario Lattes” custodisce la pinacoteca, la biblioteca e dell’archivio personale di Mario Lattes e fa parte della rete degli Istituti Culturali Piemontesi. Inaugurata il 10 ottobre 2015 a Monforte d’Alba dall’ex Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz e alla presenza di Sindaci ed amministratori del territorio in una sede staccata, nel 2022 è stata spostata nella sede principale della Fondazione Bottari Lattes.

La collezione d’arte consta delle opere pittoriche, disegni ed incisioni di Mario Lattes e della collezione di Caterina Bottari Lattes, con opere di importanti artisti del ‘900. I quadri dell’artista sono conservati nella quadreria, una selezione viene esposta nella mostra permanente nelle sale espositive della Fondazione o in mostre temporanee organizzate presso location esterne.

La biblioteca conserva parte dell’archivio personale dello scrittore, recentemente riordinato ed inventariato e riconosciuto come bene culturale dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Ricercatori e studiosi possono consultarlo in presenza previa richiesta.

La raccolta della biblioteca è composta dal Fondo di Mario e Caterina Lattes, circa 5500 volumi appartenuti all’autore e a sua moglie, dal Fondo Premio Letterario, che si compone di circa 8500 titoli appartenuti al Premio Grinzane Cavour, acquistato dalla Fondazione nel 2009 e di circa 770 del nuovo Premio Lattes Grinzane e da un fondo di cataloghi e libri d’arte di pregio. Per alcune sezioni di collocazione si effettua anche il servizio di prestito o in alternativa, il servizio di document delivery.

In questi anni, la Fondazione Bottari Lattes, attraverso la sua biblioteca, ha donato a biblioteche ed associazioni, non solo piemontesi, oltre 20.000 copie di libri, titoli doppi ed extra, appartenenti al fondo Premio Grinzane Cavour.

Recentemente la biblioteca si è inserita nel Sistema Bibliotecario delle Langhe, attivando le procedure nazionali di catalogazione attraverso l’applicativo SbnWeb. Il catalogo della biblioteca, in continuo aggiornamento, può essere consultato nell’Opac Librinlinea (http://www.librinlinea.it) o nell’Opac Sbn (http://www.sbn.it).

La biblioteca è aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

Biblioteca e Pinacoteca Mario Lattes
via G. Marconi 16 Monforte d’Alba