Mario Lattes su carta

Il 7 aprile alle ore 18.00 inaugura la mostra di Mario Lattes Su carta curata da Vincenzo Gatti, allo Spazio Don Chisciotte di Torino. La Fondazione Bottari Lattes ospita nel suo spazio espositivo torinese, una rassegna di opere dal vastissimo patrimonio di fogli da lui elaborati nel corso di alcuni decenni. Certamente il supporto cartaceo ha costituito il campo ideale per dispiegare la creatività di Lattes: è il luogo dove, senza curarsi delle convenzioni e degli accademismi, ha potuto abbandonarsi alle pratiche più eterodosse, accostando tecniche e procedimenti in funzione della sua visionaria immaginazione. Appassionato e curioso indagatore dei materiali grafici e pittorici, l’artista ne usa le metamorfosi anche per rappresentare personaggi e universi sognati e forse temuti, avvertendone la prossimità ai misteri e alle ombre che circondano la nostra quotidiana esistenza.

Anche se, per tutta la vita, il pittore-scrittore Lattes annota impressioni, fascinazioni, ricordi, disegnando su fogli d’album, tuttavia raramente ricorre alla carta per fissare fasi iniziali, abbozzi e studi preparatori: preferisce non lasciare tracce, ma affrontare su carta direttamente l’opera procedendo per sovrapposizioni, velature, raschiamenti, impronte. L’accogliente supporto nulla respinge, ma anzi assorbe e attende l’ulteriore momento fino alla definitiva e complessa elaborazione.

All’acquerello, forse troppo luminoso e istintivo, viene sovente preferito il guazzo o schiettamente la tempera , opaca, nebbiosa ed ideale per le discese nelle profondità del nero, percorso in tutte le declinazioni.

Come le opere esposte ben dimostrano, la concentrazione dell’artista viene esaltata dal supporto cartaceo e l’intensità poetica che ne scaturisce testimonia la notevole rilevanza di questo aspetto nel suo percorso creativo.

Ufficio Stampa:
Federica Mariani | 345 6442955