Premio Il germoglio 2012, vince Romana Petri

È Romana Petri con Tutta la vita (Longanesi) la vincitrice del Premio Bottari Lattes Grinzane 2012 per la sezione “Il Germoglio”, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno.

premio-bottari-lattes-2012-foto-gruppo
Qui l’intervista di Rai Uno mattina a Romana Petri , in onda il 30 ottobre – min. 9:38

Il romanzo di Romana Petri ha conquistato 68 voti su 130 voti degli studenti delle Giurie scolastiche (nove in Italia e una a Parigi). Gli altri finalisti al Premio erano Laura Pariani con La valle delle donne lupo (Einaudi), che ha ottenuto 36 voti, e l’islandese Jón Kalman Stefánssoncon con Paradiso e inferno (Iperborea),

jon-kalman-stefansson-premio-bottari-lattes-2012

che ha avuto 26 voti. Il vincitore della sezione Il Germoglio, premiato dal Sindaco della Città di Torino Piero Fassino. Patrick Modiano (Francia), vincitore per la sezione La Quercia con il libro Dora Bruder, uscito per Guanda nel 2004 e ripubblicato nel 2011 dalla stessa casa editrice, non era presente alla cerimonia di premiazione per motivi personali. La targa del riconoscimento è stata consegnata a Paola Avigdor, responsabile delle Relazioni Esterne di Guanda.

I quattro autori del Premio Bottari Lattes Grinzane sono stati designati sabato 31 marzo a Milano dalla Giuria tecnica formata da Giorgio Bárberi Squarotti (presidente), Valter Boggione, Gian Arturo Ferrari, Andrea Demarchi, Paolo Mauri, Lidia Ravera, Bruno Quaranta, Giovanni Santambrogio e Serena Vitale.
Successivamente i tre romanzi finalisti della sezione Il Germoglio sono stati sottoposti al giudizio delle Giurie scolastiche.

premio-bottari-lattes-grinzane-2012

La sezione Quercia:

La sezione La quercia, dedicato a Mario Lattes, individua e premia l’opera di un autore affermato, che nel corso del tempo si sia dimostrata meritevole di un condiviso apprezzamento critico e di pubblico.
Il vincitore è scelto a insindacabile giudizio della giuria tecnica ed annunciato nel mese di settembre.
L’autore vincitore del riconoscimento Bottari Lattes Grinzane – La Quercia – riceve un premio in denaro e tiene una lectio magistralis su un tema letterario.

La sezione Germoglio 2012:

La giuria tecnica decide i finalisti del Germoglio, scrittori emergenti che abbiano pubblicato un libro nell’ultimo anno, tra i quali i ragazzi della giuria giovanile decretano i 5 finalisti che ricevono un premio in denaro.
Le giurie:
La giuria tecnica, presieduta dal professore Gian Luigi Beccaria, è composta da

• Valter Boggione, professore universitario
  • Alessandra Comazzi, giornalista
  • Paolo Di Stefano, giornalista e scrittore
  • Stas’ Gawronski, autore e conduttore televisivo
  • Giacomo Jori, professore universitario
  • Franco Marcoaldi, poeta e scrittore
  • Michela Marzano, professore universitario e deputato
  • Enzo Restagno, critico e storico della musica
  • Marco Vallora, critico d’arte

La giuria scolastica