VIVOLIBRO

Molte iniziative della Fondazione Bottari Lattes coinvolgono espressamente i ragazzi, con spettacoli, animazioni, laboratori di recitazione, canto e danza. Il principale progetto dedicato alle scuole è Vivolibro, per la prima trilogia dedicato al tema del viaggio, della scoperta e della diversità come ricchezza. Si svolge nel centro storico di Monforte d’Alba, con cadenza biennale, ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, l’Associazione Mus-e (di Torino, Savona e Genova) e col sostegno della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Nella prima edizione del 2011 è stato realizzato per le vie del paese Il Villaggio di Marco Polo, un grande palcoscenico teatrale per rappresentare le avventure del celebre viaggiatore e mercante veneziano Marco Polo. La seconda edizione 2013 ha ricreato Il giro del mondo in ottanta giorni in otto giornate di teatro, musica, giochi e clownerie, per fare ripercorrere ai partecipanti le tappe, le vicende e le atmosfere narrate nel romanzo di Jules Verne. Con il Donchisciotte, che si è svolto dal 25 al 31 maggio 2015, l’iniziativa Vivolibro è giunta alla sua terza edizione, ricostruendo in Langa le avventure del cavaliere e del suo scudiero Sancio Panza, con allestimento scenografico liberamente ispirato al romanzo.