VIVOLIBRO

Molte iniziative della Fondazione Bottari Lattes coinvolgono espressamente i ragazzi, con spettacoli, animazioni, laboratori di recitazione, canto e danza. Il principale progetto dedicato alle scuole è Vivolibro, per la prima trilogia dedicato al tema del viaggio, della scoperta e della diversità come ricchezza. Si svolge nel centro storico di Monforte d’Alba, con cadenza biennale, ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, l’Associazione Mus-e (di Torino, Savona e Genova) e col sostegno della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Nella prima edizione del 2011 è stato realizzato per le vie del paese Il Villaggio di Marco Polo, un grande palcoscenico teatrale per rappresentare le avventure del celebre viaggiatore e mercante veneziano Marco Polo. La seconda edizione 2013 ha ricreato Il giro del mondo in ottanta giorni in otto giornate di teatro, musica, giochi e clownerie, per fare ripercorrere ai partecipanti le tappe, le vicende e le atmosfere narrate nel romanzo di Jules Verne. Con il Donchisciotte, che si è svolto dal 25 al 31 maggio 2015, l’iniziativa Vivolibro è giunta alla sua terza edizione, ricostruendo in Langa le avventure del cavaliere e del suo scudiero Sancio Panza, con allestimento scenografico liberamente ispirato al romanzo. Le avventure di Pinocchio sono state il tema della IV edizione della manifestazione: dal 22 al 28 maggio Monforte d’Alba si è trasformata in un libro a cielo aperto, per ricreare e fare rivivere vicende, atmosfere, personaggi e suggestioni del romanzo di Carlo Collodi, pubblicato nel 1883, e avvicinare i bambini alla franchezza e all’attualità del capolavoro dello scrittore fiorentino. Nel 2019 per la quinta edizione di Vivolibro la Fondazione Bottari Lattes porta in Langa – patrimonio dell’UNESCO – la storia del Piccolo Principe, dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry.

• Tutto
  • spettacoli
  • teatro
  • Vivolibro

Madeleine Frochaux “Une étoile de plus”

Prosegue fino al 30 giugno la mostra Une étoile de plus (Una stella in più) di Madeleine Frochaux

Il mondo del Piccolo Principe nelle Langhe

Il mondo del Piccolo Principe nelle Langhe tra teatro, musica, arte e scenografie a cielo aperto   Oltre 3.000 bambini da Piemonte, Liguria e altre regioni d’Italia vivranno la storia del personaggio creato da Antoine de Saint-Exupéry

Al via la serie di incontri “Aspettando Il Piccolo Principe”

Primo appuntamento con la lettura animata dal racconto di Saint-Exupéry a cura di Santibriganti Teatro, in attesa di Vivolibro 2019 a Monforte d’Alba Venerdì 30 novembre, ore 16.30 Biblioteca Pinacoteca “Mario Lattes” (via Garibaldi 14, Monforte d’Alba) Ingresso libero e gratuito

Il pittore Carlèt al lavoro con i murales su Pinocchio per Vivolibro 2017

Vivolibro – iv Edizione Il pittore Carlèt al lavoro con i murales dedicati a Pinocchio in attesa di Vivolibro 2017 Sabato 20 maggio, Monforte d’Alba (Cn) E successivamente 22 e 25 maggio durante Vivolibro

Con Vivolibro le avventure di Pinocchio a Monforte d’Alba

Vivolibro – iv Edizione Sette giorni con Le avventure di Pinocchio sulle Langhe tra teatro, musica, arte e scenografie a cielo aperto Oltre 4.000 bambini e adulti vivranno la storia del burattino più famoso del mondo Si parte sabato 20 maggio con il murales che il pittore Carlèt dipingerà nella piazza centrale Giovedì 25 la Fondazione nazionale Carlo Collodi consegna riconoscimento alla Fondazione Bottari Lattes

“Aspettando Pinocchio” a Monforte d’Alba e Cortemilia

“Aspettando Pinocchio” a Cortemilia e a Monforte d’Alba (Cn) in attesa delle avventure di “Vivolibro” Venerdì 24, sabato 25 e lunedì 27 marzo 2017

Aspettando Pinocchio 2017

La Fondazione Bottari Lattes e la Biblioteca-Pinacoteca “Mario Lattes” di Monforte d’Alba hanno organizzato un calendario di iniziative per bambini e adulti come anteprima del progetto Vivolibro – quarta edizione, dedicata a Pinocchio, che si svolgerà dal 22 al 28 maggio 2017 a Monforte d’Alba.

Le immagini di Vivolibro 2015: Don Chisciotte

Scusate il disordine, Carolina Grosa

Lo Spazio Don Chisciotte  ospiterà dal 3 al 31 luglio 2015 la prima mostra personale di Carolina Grosa.

Don Chisciotte: Vivolibro 2015

Monforte d’Alba – da lunedì 25 a domenica 31 maggio 2015

Il Giro del Mondo in 80 giorni: le fotografie di Vivolibro 2013

Il giro del mondo in 80 giorni: Vivolibro 2013

Monforte d’Alba, dal 20 al 27 maggio.